FALSA RELAZIONE


 

_____________________________________

 

- All'Università di Lisbona la Facoltà di Jurisprudȇncia ha una cattedra particolare: quella di Diritto e Rovescio. S'insegna a fare la maglia. Il corso ha anche un'ottima squadra di tennis.

- Una guida turistica di Lisbona raccontava che una volta aveva faticato assai a convincere una comitiva di Napoli che Maria Severa non è un santuario dedicato alla Madonna.

- Pascal Colase fu un importante compositore nella cappella reale di Luigi XIV. Venne poi fatto segno di un'insistente azione di mobbing da parte di Jean-Baptiste Lully, che lo ebbe come allievo e poi come segretario. L'Italiano perseguitò Pascal con tale cattiveria, che ne provocò l'abbandono della musica, la demenza ed una definitiva condizione di infermità. Il poveretto, così provato dalla sorte, sveniva in continuazione, tanto che i suoi familiari decisero di cambiargli il nome in Collasse.

- Il tenore aveva imparato tutto il repertorio sugli antichi dischi di gommalacca. Quando cantava si sentiva il fruscio della puntina.

- Ci sono luoghi per dormire: abitanti di Manoppello vanno a Lettomanoppello, a Lettopalena quelli di Palena, in Lettonia russi.

- Composizioni sacre: lauda, mottetto, inno, cantata, oratorio, sequenza, salmo, corale, messa cantata, messa da requiem, messa di voce, messa in opera, messa a dimora, messa in scena.

-
Il Salterio di Utrecht è uno dei più preziosi strumenti a corde pizzicate di epoca carolingia.